Schema per ovetti

In considerazione delle numerose richieste a riguardo degli ovetti Amigurumi, ho deciso di dedicare una articolo allo schema che, naturalmente, può essere adattato a qualsiasi altro oggetto (privo di angoli) da rivestire (es. tappi di sughero, contenitori uova di Pasqua, uova di polistirolo di legno o carta, palline, ecc.).

Fino ad oggi, come avrete constatato dalle mie pubblicazioni, ho rivestito i contenitori degli ovetti kinder, mentre per quanto riguarda i Barbapapà ho aggiunto un uovo di carta per il papà e un contenitore dell’uovo di Pasqua per la mamma.

Lo schema che propongo è per rivestire i contenitori degli ovetti Kinder, ma aumentando o diminuendo le maglie e i giri si può adattare a qualsiasi altro oggetto sopra descritto. L’unico accorgimento è tener conto della grandezza del filo e dell’uncinetto, e lavorare a maglia stretta per avere un prodotto finale più compatto (comunque tenere sempre vicino un campione di misura per rendersi conto quando è necessario fermarsi con gli aumenti). 

Questa foto è un esempio di quando fermarsi con gli aumenti e continuare con le maglie normali.

Se lavorate con una forma ovale partire dalla parte sottostante, a metà del lavoro inserire l’oggetto e continuare a lavorare tutto tondo, così sarà facile capire quando aumentare o diminuire le maglie fino a chiudere.

Gli unici materiali che è necessario procurare sono: uncinetto 2,5 mm o 3mm, lana o cotone, contenitori, colla UHU extra forte, pannolenci, occhietti, e tutto quello che serve per renderli carini (es. perline, pon pon, campanellini, brillantini, fiorellini, ecc).

Iniziamo con la parte superiore del guscio.

1° giro – lavorare 6 maglie  basse nell’anello magico (se non sapete cosa sia andate su youtube e cliccate su http://www.youtube.com/watch?v=hCpdYkYgYI0 )

2° giro – eseguire 2 maglie basse in ogni punto per 6 volte

3° giro – alternare 1 maglia bassa, a 2 maglie basse nello stesso punto per 6 volte

4° giro – alternare due maglie basse, a 2 maglie basse nello stesso punto per 6 volte

5° giro – alternare 3 maglie basse, a 2 maglie basse nello stesso punto per 6 volte

Dal 6° al 12° giro eseguire 30 maglie basse, e una maglia bassissima nell’ultimo punto per chiudere il lavoro.

Parte inferiore del guscio

Lavorare con lo stesso procedimento della parte superiore dal 1° al 6° giro e dal 6° al 16°.

Terminati i gusci rivoltarli al contrario, nel guscio superiore lasciare il filo centrale (quello dell’avvio dell’anello magico) verso l’esterno per creare un gancetto. Distribuire la colla sull’ovetto e far calzare il guscio facendolo aderire bene alle pareti.

Decorare secondo la propria fantasia….inutile dirvi che i personaggi da realizzare sono infiniti, date sfogo alla vostra fantasia!

Buon lavoro con gli  Ovetti Amigurumi!

 

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. piccola55
    Feb 21, 2012 @ 16:16:50

    grazieeeeee

    Rispondi

  2. assunta
    Mar 02, 2012 @ 22:42:16

    complimenti veramente bello questo sito.anche a me piace reciclare e rendere nuove le vecchie cose con il tuo aiuto posso avere sicuramente molte idee in più

    Rispondi

  3. deborah
    Mar 04, 2012 @ 09:17:09

    ciao! Tv che bolla usi per attaccare il lavoro all’ovetto? Io ho provato con la colla a caldo e con la colla uhu universale ma si staccano😦

    Rispondi

    • creativitattack
      Mar 04, 2012 @ 12:02:47

      Ciao Deborah, io uso la colla UHU extra forte…la spalmo sull’ovetto, aspetto un minuto e posiziono il lavoro; poi lo tengo stretto in pugno in modo che si impregni e aderisca bene. Il problema non è la colla, è la superficie dell’ovetto che non è porosa, per renderla tale puoi provare con una levigata con la carta vetrata fine. A presto e grazie per aver visitato il mio blog!

      Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: